01/08/2024 – Inquinamento elettromagnetico: progresso tecnologico e compatibilità con l’uomo.
La prima data di “Un salotto in Piazza…” di questa stagione è fissata per il 1 agosto 2024 e ha per tema l’inquinamento elettromagnetico.La serata ha un format di tipo divulgativo scientifico il cui argomento riguarda il rapporto tra l’uomo e i campi elettromagnetici nella quotidianità.
Grazie alla preziosa partecipazione della Dott.ssa Fiorella Belpoggi – direttrice emerita dell’Istituto Ramazzini di Bologna – tramite un collegamento in videoconferenza avremo l’opportunità di ascoltare quali sono stati e quali sono gli studi condotti in materia di compatibilità elettromagnetica nell’istituto di ricerca bolognese con un focus su gli effetti biologici del campo elettromagnetico sul corpo umano.
Non mancheranno alcune dimostrazioni pratiche nonché le riflessioni su come utilizzare al meglio i dispositivi che da qualche anno sono sempre più presenti nel nostro ambiente domestico e lavorativo in funzione del progresso tecnologico nel settore delle telecomunicazioni in generale.
Parteciperà all’evento il sindaco del Comune di Fiumalbo Ing. Alessio Nizzi con il quale analizzeremo lo stato dei fatti in materia di inquinamento elettromagnetico nella città d’arte.
08/08/2024 – I sentieri “A ovest del Cimone” uniscono le comunità e creano una risorsa turistica
Il secondo appuntamento in programma è dedicato al lavoro che l’associazione “A ovest del Cimone” sta portando avanti al fine di ripristinare e tabellare diversi sentieri dell’Appennino tosco emiliano.
Il giorno 8 agosto, sempre in Piazza Umberto I a Fiumalbo, oltre alla presentazione dell’associazione alla presenza del suo direttivo, alle sinergie che sono nate e a quelle che si auspicano in futuro, a “Un salotto in Piazza…” verranno raccontate da Gian Luigi Ladurini alcune curiosità, molto interessanti, che suggeriscono percorsi e programmi escursionistici.
Non mancheranno immagini, racconti e istruzioni su come praticare i sentieri delle nostre montagne in vari modi.
14/08/2024 – La nostra montagna: passato, presente e futuro di una comunità.
Con il 14 di agosto si chiude l’edizione 2024 di “Un salotto in piazza…”. Il tema riguarda sempre la nostra montagna che, questa volta, viene raccontata da una voce che testimonia come si viveva, si lavorava e si riusciva a far conto sulle risorse del bosco e del sottobosco per mantenere una famiglia.
E così vengono in mente le riflessioni su cosa è cambiato da allora, su cosa servirebbe per ripristinare un’economia basata sulle risorse naturali che ci circondano (bosco,sottobosco, possibile pastorizia montana e prechè no, turismo) e che, in ogni caso, richiedono manutenzione: manutenzione che, da una spesa da sostenere per esercitarla, potrebbe trasformarsi in una fonte di lavoro perpetua.
“Un salotto in piazza…” è una produzione sportcultura curata dal sottoscritto.