La Pasqua a Fiumalbo
I bambini prossimi a ricevere il sacramento della prima comunione sono stati coinvolti nelle celebrazioni pasquali a partire dalla lavanda dei piedi fino alla Veglia di Resurrezione: hanno allestito la rappresentazione dell’ultima cena nell’Oratorio di S. Rocco coadiuvati dai catechisti e hanno partecipato alla copiosa processione del Venerdì Santo che si è sviluppata principalmente nelle vie del centro storico di Fiumalbo.
La religione e il turismo
Questi scorci suggestivi che in queste circostanze invitano al raccoglimento stimolano anche la curiosità dei partecipanti a visitare il paese.
Anche se non è presente una forma di turismo religioso, ci sono dei picchi turistici concomitanti ad alcune celebrazioni religiose come l’Infiorata, che coincide con la domenica del Corpus Domini, e La Processione di San Bartolomeo Apostolo, Santo Patrono di Fiumalbo, che ricorre il 23 di agosto.
Il meteo rallenta il turismo pasquale
Il maltempo che si è manifestato a partire dal giorno di Pasqua per poi insistere anche il lunedì, non ha favorito l’abituale flusso turistico.
Fiumalbo conta sempre su un turismo appassionato e attendo alla bellezza della città d’arte ma con il bel tempo le attività lavorano meglio.
Link e crediti
Link al TG60 sera del 01/04/2024 in cui è andato in onda il servizio
Nel servizio interviste a:
Andrea Nardini – Fiumalbo Città d’Arte
Eugenio Ballantini – Commerciante
Alessio Benelli – Ristoratore
Chiara Berti – Commerciante