Una nuova sala al Museo dello Sci di Abetone dedicata alla moda e alla cultura locale.
Sabato 23 marzo 2024, al termine della giornata del 42° Pinocchio sugli Sci dedicata ai Cuccioli, è stata inaugurata la 7° sala del Museo dello Sci di Abetone.
La sala e la storia abetonese
Il filo conduttore della storia che viene raccontata in questa nuova esposizione è legata a un foulard di seta che Emilio Pucci, un famoso sarto dell’epoca, disegnò in onore dell’amico Vittorio Chierroni.
Nell’estrosa composizione messa disposizione dall’ avvocato Vittorio Chierroni, nipote omonimo del campione di sci abetonese, sono disegnate icone dell’Abetone che fu e che ancor’oggi, alcune di esse, continuano a rappresentarlo: le piramidi, una seggiovia, la vecchia piscina, una simbolica traccia lasciata da Chierroni a seguito di una sciata e il nome di Vittorio Chierroni e dell’Abetone che definiscono il perimetro della tela.
L’Abetone, la moda e cultura: un museo in cammino
Un Abetone che condizionò il mondo dello sci internazionale anche con la moda e l’innovazione dell’abbigliamento sia sportivo che adatto alla vita di tutti i giorni ; vita che oggi viene rappresentata con l’introduzione di oggetti nel contesto espositivo che raccontano la cultura dell’alta montagna pistoiese di 100 anni fa.
Link e crediti
Nel servizio interviste a Clarissa Tonarelli Curatrice del Museo, Diego Petrucci Consigliere della Regione Toscana FdI