Il festeggiamento dei 100 anni dell’Automobile Club di Pistoia inizia Venerdi 14 aprile 2023 presso il centro espositivo “La Cattedrale”.
Auto da corsa moderne di vario genere e categoria colorano gli spazi espositivi del salone dove sono esposte anche automobili d’epoca centenarie di grande valore storico e di mercato.
Le associazioni sportive che organizzano le manifestazioni motoristiche programmate in scena sulle strade della provincia pistoiese sono presenti e colgono l’occasione per annunciare le novità relative al format delle loro prossime gare.
Ai protagonisti pistoiesi del motorsport che si sono distinti sia a livello locale che italiano e internazionale spetta un doveroso riconoscimento; un premio speciale viene dedicato ai grandi campioni Fabio Danti e Mauro Nesti che hanno firmato gli albi d’oro del Campionato Velocità in Montagna Italiano ed Europeo.
Non potevano mancare le attività di educazione stradale prodotte da ACI e dalla Polizia di Stato competente rivolte all’informazione e all’educazione dei giovani.
“Donne al volante… e menomale!” è l’evento che chiude i festeggiamenti del centesimo compleanno di ACI Pistoia; storia e attualità sfatano il proverbio secondo cui le donne vengono considerate meno brave degli uomini a utilizzare le automobili.
June McCarroll inventa la linea di mezzeria, Mary Andersonn il tergicristallo e Florence Lawrence le frecce e lo stop.
Da ricordare che Dorothy Elizabeth Levitt è stata la prima detentrice del record mondiale di velocità su terra
Interviste a: Antonio Breschi Presidente Automobile Club Pistoia §Giorgio Bartolini Direttore Automobile Club Pistoia Debora Mecozzi Esperta educazione stradale Automobile Club Italia Anna Andreussi Navigatrice pluricampionessa Campionato Italiano Rally