Al termine delle gare di mercoledi si possono decretare le squadre italiane di rappresentanza per la fase internazioanle del 36° Pinocchio sugli Sci. Lucia Pizzato è la protagonista del gigante feminile allievi sulla Variante Zeno Tre all’Abetone, che totalizza un tempo di 2’16″60. La gardenese Chayenne Kostner è seconda a 59 centesimi dalla veneta. Elena Lazzari, dalla selezione di Ponte di Legno, arriva terza con un tempo di 2’18.19. Marco Abbruzzese, Mondolè Ski Team, vince il gigante allievi maschile con un tempo di 2’16.63. Sempre dal Piemonte, Lorenzo Thomas Bini da Sestriere si piazza al secondo posto a 13 centesimi. Il terzo posto del trentino Davide Seppi, Fiemme Ski Team, che chiude a 30 centesimi dal primo.
Ellis Pellizzari, dalla selezione di Bolzano, porta punti al Gardena Raiffaisen. Seconda nella prima manche, vince anche nello slalom ragazzi femminile.
Maria Sole Antonini, selezione di Biella, Sci Club Varallo, porta la medaglia d’argento con un secondo di distacco dall’alto atesina, perdendo una posizione dalla prima manche. Anche Francesca Gatta, dalla selezione di Moena, torna a salire sul podio. Questa volta, la trentina dell’Agonistica Campiglio Val Rendena, prende la medaglia di bronzo con un tempo di 1’55”.96. Marc Comploj vince lo slalom ragazzi maschile con un tempo di 1’45”.51 e arricchisce il portafoglio del Gardena Raifaisen, club con maggior punteggio che viene premiato con il Trofeo Giancarlo Giannini. Jacopo Ferreti, Sking ASD, selezionato a Ponte di Legno, arriva secondo dal quinto posto della prima manche, con 62 centesimi di ritardo. Lorenzo Salvati, San Vito di Cadore la selezione, Sci Club rusciè il club di appartenenza, dalla seconda posizione nella prima manche si piazza terzo al termine della gara con un tempo di 1’47”.05.
Si formano le squadre italiane e con la cerimonia di apertura, il Pinocchio sugli Sci e l’Abetone, danno il benvenuto alle 40 squadre che si confronteranno, nello slalom e nel gigante, sulle piste disegnate da Zeno Colò. Celina Seghi è presente e viene premiata. Il Campione di Sci Paride Milianti, alza il tricolore. Così si apre la fase internazionale del 36° Pinocchio sugli Sci, Abetone 2018.