"Vedi ragazzo, sembra di andare avanti, di progredire. . . Ma a me non pare sai? Io ho paura, anzi credo, che si stia tornando indietro. Questo è un mondo che gira male. Ma io, ho quasi cento anni, e ormai sono a fine corsa, non ci posso far nulla. . . Peccato, io non avrei paura di tornare indietro”.
Un mondo di crinali, natura, alberi, pietre, animali e funghi. Atmosfere tra fiaba e realtà.
La storia di una vita, quella di Gildo, ultimo contadino della montagna pistoiese, ripercorsa attraverso esperienze, storie e ricordi raccolti dalla penna di Federico, giovane legato alla montagna e alle proprie radici che vuole tenere vive e riscoprire per non perderle del tutto.
Storia di un incontro tra generazioni ma anche storia dello sviluppo, spesso avventato, di una comunità. Andare a lavorare in fabbrica e abbandonare i vecchi mestieri di bosco, di bestie e di
campo o continuare a vivere in montagna in simbiosi con i ritmi dettati dalle stagioni? Bivio che divide e che costruisce nuove realtà sociali.
Attraverso i racconti di questo libro sarà possibile tornare a vivere un tempo in cui la vita degli uomini scorreva in simbiosi con una natura forte e fiera, un altro mondo così diverso da quello di oggi.
www.federicopagliai.it
Home località seguite fiumalbo "Come un filo che pende" presentazione del nuovo libro di Federico Pagliai
"Come un filo che pende" presentazione del nuovo libro di Federico Pagliai
pubblicità
pubblicità